Giovani studenti ospiti del Consorzio per un percorso di alternanza Scuola-Lavoro
29-12-2017 09:31 - News Generiche
Nei mesi scorsi, un gruppo di 12 studenti dell´Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Ruggero II" di Ariano Irpino, diretto dal prof. Francesco Caloia, sono stati ospiti presso le strutture del Consorzio di Bonifica dell´Ufita per un percorso di alternanza scuola-lavoro.
Fonte: Ufficio stampa
Secondo quanto previsto dalla legge istitutiva di tali percorsi, l´alternanza costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d´istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l´acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Tali percorsi sono organicamente inseriti nel piano triennale di offerta formativa dell´istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.
Gli studenti sono stati costantemente seguiti nella loro attività dai tecnici del Consorzio in funzione di tutor, potendo approfondire sul campo quanto appreso durante il corso di studio e collegando sistematicamente la formazione in aula con l´esperienza pratica specifica e coerente con l´indirizzo scolastico. I giovani sono stati accompagnati a visitare le opere strutturali e di bonifica realizzate dal Consorzio sul territorio e gli sono stati illustrati le peculiarità tecniche delle varie opere esaminate.
I giovani sono rimasti soddisfatti dell´attività che hanno potuto svolgere, grazie alla disponibilità e competenza dei tecnici del Consorzio. Hanno potuto anche rendersi conto della notevole mole di lavoro che il Consorzio svolge a vantaggio dell´area e delle aziende del comprensorio ufitano.
Il presidente del Consorzio di Bonifica dell´Ufita, Francesco Vigorita, si è espresso positivamente circa i percorsi di alternanza scuola-lavoro, attraverso i quali "si realizzano rapporti costanti e qualificati tra modo della scuola e mondo del lavoro e, quindi, della società civile, permettendo ai ragazzi un orientamento e delle scelte più precise e consapevoli per il loro percorso di vita. Il Consorzio sarà sempre disponibile per iniziative del genere che consentono, inoltre, una sua maggiore presenza sul territorio anche in ambito culturale".
Pubblichiamo, in basso, anche la Convenzione tra l´Istituto scolastico e il Consorzio.
VISUALIZZA ALCUNE FOTO DELLA VISITA IN "FOTO GALLERY" (Alternanza Scuola-Lavoro al Consorzio)
Fonte: Ufficio stampa
Documenti allegati
Dimensione: 935,90 KB